Ho letto che l’Agenzia delle entrate ha esonerato le agenzie di viaggi dall’ uso obbligatorio del registratore di cassa. I corrispettivi giornalieri dovranno essere inviati tramite una procedura on line gratuita che troviamo nell’area riservata del sito web dell’Ag. Entrate . Mi chiedo: dobbiamo trasmettere i corrispettivi giornalieri analiticamente (cioè corrispettivo per corrispettivo) o i dati potranno essere trasmessi per totali giornalieri ? Noi agenzie incoming , dico noi in quanto mi faccio portavoce delle agenzie ricettive del litorale veneto, organizziamo escursioni giornaliere in partenza dalle varie spiagge verso Venezia , Verona etc, e il 99% dei ns corrispettivi giornalieri sono le vendite di escursioni che vengono vendute:
1. direttamente dai ns uffici ed al momento dell’incasso emettiamo ricevuta fiscale 2. dai rappresentanti dei tour Operator di cui noi siamo Agenti che incassano per ns conto dai loro clienti e consegnano una ns ricevuta fiscale 3. dagli hotels (o meglio dai portieri o segretarie) che prenotano on line (opereremo questa estate) 4. via web : fino all’anno scorso abbiamo emesso fattura intestata al cliente – non so come operare quest’anno
Vorrei sapere se le seguenti procedure per la liquidazione delle commissioni sono corrette:
nel punto 2. noi emettiamo autofattura intestata al Tour Operator per la commissione stabilita dal contratto ed inviamo via bonifico l’importo della commissione- i rappresentanti non percepiscono niente da noi ma dal loro Tour Operator.
Nel punto 3. Finora non abbiamo mai operato e non so come fare ,penso di emettere fattura intestata al cliente , in quanto l’hotel incassa per ns conto , il dubbio è nella fatturazione della commissione al portiere o segretaria , la liquidazione è facile ci pagheranno meno la loro commissione, però non so come giustificare la cosa in quanto i portieri e le segretarie sono persone fisiche. Siccome il metodo di vendita tramite portieri è molto in uso nelle città , sa forse come liquidano la faccenda i miei colleghi che organizzano escursioni?
Capisco che quanto le sto chiedendo è molto delicato però se Lei trovasse una possibilità di operare legalmente le sarei molto grato.
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo