Siamo un tour operator che organizza escursioni. Abbiamo stretto collaborazioni con strutture alberghiere per dare loro i nostri servizi. A tal fine chiediamo se sia corretto fiscalmente procedere in questa maniera:
la struttura alberghiera vende le nostre escursioni e incassa l’intero importo dai clienti e ci comunica l’elenco degli escursionisti.
Noi procediamo all’emissione della ricevuta fiscale in 74 ter intestata all’escursionista presso la struttura alberghiera. Ogni mese poi inviamo alla struttura l’elenco delle escursioni effettuate, l’importo da bonificarci al netto delle provvigioni .
Noi procediamo dopo a emettere autofattura nei confronti della struttura alberghiera con iva ordinaria22 % (essendo le nostre escursioni in Italia) .
Ci potrebbero essere altre modalità per fatturare?
Se invece gli escursionisti pagano direttamente a noi tramite carta di credito, alla struttura alberghiera come corrispondiamo le provvigioni ? Emetteranno loro la fattura con iva al 22?
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