Ad oggi, il nostro lavoro è prettamente orientato verso l'Incoming. Oltre ad offrire normali pacchetti di viaggio, tutto compreso, offriamo anche i vari servizi singoli: trasporto, attività ed alloggio.
Dopo le nuove regole airbnb, come dobbiamo comportarci noi Tour operator? Dobbiamo considerarci intermediari e quindi adempiere alle nuove regole o noi possiamo continuare a comportarci normalmente: rivendere l'alloggio e fatturare normalmente al 22% (quindi non 74ter)?
Per quanto riguarda infatti la cedolare sugli affitti brevi, nella circolare che è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate, al punto 3, parla di intermediari e dei dei soggetti coinvolti; è qui che indica come soggetti ad applicare la ritenuta avendo la qualifica di sostituto d’imposta chi svolge attività di intermediazione immobiliare sia con portali online (airbnb) che in forma tradizionale di agenzia immobiliare.
Il dubbio che mi pongo è: anche non esercitando attività di intermediazione immobiliare, considerando che facciamo in alcuni casi da intermediari tra i nostri clienti e i proprietari di immobili dobbiamo adempiere anche noi alla nuova legge?
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo