Fino ad oggi noi non abbiamo mai registrato nelle pratiche per i nostri viaggi di gruppo il costo del nostro accompagnatore interno.
O meglio, i miei colleghi lo inseriscono come costo per calcolare correttamente la quota, ma poi non abbiamo mai fatto la registrazione vera e propria dagli stipendi “dentro la pratica”.
Vi risulta che si possano detrarre i costi dei ns. accompagnatori interni come costi 74ter? Se sì, come si puo’ fare? Che documento produrre come “fattura”?
Possono rientrare nei costi 74ter solo i costi per prestazioni di servizi effettuate da terzi a diretto vantaggio del cliente, come chiarito anche dalla Risoluzione AdE 233/2002.
Di conseguenza nel vostro caso il costo dei collaboratori potrà concorrere alla liquidazione IVA 74ter se trattasi di collaboratori con partita IVA o collaboratori occasionali.
Se invece trattasi di collaboratori “con busta paga” (dipendenti o a progetto), allora non potranno concorrere alla liquidazione IVA 74ter ma il loro costo verrà registrato come un normale costo di contabilità generale.
Ritengo infatti che in tal caso non sia nemmeno applicare la separazione delle attività IVA ai sensi dell’art. 36 DPR 633/1972 in quanto non trattasi di elementi IVA.