Avrei bisogno di alcune delucidazione in merito alla biglietteria internazionale. Mi rendo conto che è un tema preso e ripreso diverse volte ma per il mio caso non riesco a trovare risposta
Premesso che non sono un’agenzia Iata e pertanto emetto ticket da fornitori (easy market, very travel etc..)
Nel primo caso ricevo EC che fatturo con Esc. Art 15 per l’importo della biglietteria e fee art.9 non imponibile.
Nel caso di Very travel invece ricevo fattura elettronica tutto Non imponibile e di regola dovrei emettere fattura nello stesso modo ma la mia commercialista ritiene che il metodo è sbagliato e che dovrei emettere fattura per il 62% del costo del biglietto con art. 7quater e il restante 38% ART 9 - mentre le fee sempre art. 9
Cosa ne pensa? Ho molti dubbi in merito in quanto anche confrontandomi con altre agenzie nessuno fattura in questo modo
Domanda 2)
Per quanto riguarda La fattura elettronica io utilizzo direttamente il sistema dell’agenzia dell’entrate. Nella pagina in cui viene inserito numero e data fattura c’è anche la possibilità di scegliere il regime. La mia commercialista mi suggerisce sempre regime “agenzia viaggi e turismo (art74/ter dpr633/72) “non solo per i pacchetti ma anche semplicemente per emissione fatture di biglietteria ad aziende e in tutti gli altri casi. Ma anche qui ho qualche dubbio in quanto credo sia più corretto scegliere il regime ordinario se non si tratta di pacchetto. Chiedo cortesemente il Suo gentile supporto
Domanda 3)
Ho letto nei precedenti forum che il famoso “BOLLO” si inserisce solo nei casi di fatture 74ter ExtraUE sopra i 77,47 € e non nelle fatture Intra Ue e fin qui è tutto chiaro. Nel caso di altre fatture che non riguardano pacchetti ma dove comunque l’iva non viene esposta bisogna applicare l’imposta di bollo?
Esempio :
Emissione fattura ad Azienda che acquista volo per Stati Uniti (quindi Esc.art15 o non imponibile) + assicurazione ( art 10).
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