Un’agenzia di Viaggi acquista da società alberghiera (che svolge anche attività di TO) un soggiorno alberghiero di più notti + l’assicurazione medico no stop/bagaglio ed annullamento .
Senza il viaggio.
Agenzia acquista per conto suo le biglietterie viaggio dalla compagnia riferite allo stesso cliente finale.
La società alberghiera emette una fattura netta, per soggiorno più assicurazione, con iva 10%, intestata ad ADV.
Considerando quindi l’assicurazione un addebito “accessorio” al soggiorno e inserendo addebito dell’assicurazione nella stessa fattura.
La procedura di fatturazione è corretta?
Oppure doveva essere emessa una fattura lorda 74ter al cliente presso l’agenzia, creando di fatto un mini pacchetto soggiorno più assicurazione?
Considerando che ADV ha poi emesso biglietterie, la stessa ADV è diventata Organizzatore e doveva emettere una nuova assicurazione?
Oppure ADV poteva considerare i biglietti come intermediazione?
In caso di annullamento chi deve rispondere della penale sulle biglietterie ? La società alberghiera che ha venduto soggiorno e assicurazione oppure ADV che ha acquistato biglietti di viaggio ?
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