Avrei bisogno di qualche indicazione da parte sua circa l'applicazione del pro rata di indetraibilità iva nel caso si pongano in essere operazioni esenti iva art.10 Dpr 633/72.
Nel caso specifico si tratta della rivendita di servizi guida (acquisto da guide turistiche e successiva rivendita al cliente).
Nella nostra attività di T.O., oltre alla rivendita di pacchetti turistici (art.74 ter ) , alla rivendita di alberghi e ristoranti in servizio singolo (soggetti ad iva 10%) , rivendiamo ai nostri clienti anche singoli servizi guida.
In questo caso emettiamo fatture senza iva, esenti art.10 comma 20.
Sul lato aquisti riceviamo dalle guide turistiche fatture senza iva, esenti art.10 comma 20.
Non esercitiamo alcuna detrazione iva sugli acquisti, anche perché si tratta di servizi che per loro natura oggettiva non sono soggetti ad iva.
Fino allo scorso anno questa tipologia di servizi venduti rappresentava una piccolissima parte del nostro fatturato e veniva inserito in dichiarazione iva il flag sul rigo VF60 (operazioni esenti occasionali…).
Da quest'anno le cifre relative sono aumentate (circa euro 150.000 su un fatturato totale di euro 25.000.000) e abbiamo il dubbio si debba applicare il pro rata di indetraibilità iva sugli acquisti.
Considerando che non ci portiamo in detrazione l'iva relativa agli acquisti specificatamente afferenti le singole operazioni esenti rivendute, siamo obbligati ad applicare il pro rata e compilare il rigo VF34? Oppure possiamo continuare a barrare il rigo VF60 ?
Grazie mille per la sua consulenza.
Devi essere registrato per continuare a leggere l'articolo